IN ALLEGATO UNA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTO DOCUMENTO
Istruzioni Cambio Aliquote iva
Si consiglia di eseguire le operazioni sotto elencate solo dopo aver completato il ciclo di fatturazione legato all'aliquota 21%
1) Andare in Contabilità-> Configurazione-> Imposte->Imposte e creare tutte le nuove voci iva necessarie come da esempio facendo attenzione alla voce importo in cui va indicato 0,22 e non 22 .:
2) Andare in Configurazione-> Aziende->Aziende selezionare la propria azienda e sostituire tutti i codici iva 21 con i codici iva 22 nella maniera + opportuna.
3) Andare in Vendite->Configurazioni-> Prodotti-> Wizard Varia Codici Iva. Indicare il vecchio codice iva da sostituire con quello nuovo. Ricordarsi di spuntare anche 'Modifica dati di base' in modo che i nuovi articoli abbiano in automatico i nuovi articoli.
A questo punto il ciclo vendite può riprendere con tranquillità.
Ragionamento diverso va invece fatto con gli automatismi contabili che movimentano i codici iva.
Nel caso di documenti emessi una volta contabilizzati quelli con il vecchio codice iva è sufficiente sostituire i codici iva 21 con i codici iva 22 là dove esista un automatismo.
Nel caso di documenti ricevuti si può semplicemente aggiungere una nuova riga con codice iva 22 o sostituire il codice 21 con il codice 22 come negli esempi indicati.